CORSO ASO TREVISO - Assistente Studio Odontoiatrico
.
Inizio Lezioni - autunno 2024
.
Un'opportunità concreta per il tuo futuro
Una professione sempre più richiesta,
CORSO ASO TREVISO
PARTENZA CORSO AUTUNNO 2024
E’ possibile presentare domanda di iscrizione ai corsi di ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO – ASO organizzati dall’Istituto Leonardo Da Vinci in collaborazione con l’Accademia Formaprof di Treviso. I si svolgono presso gli spazi di via Fonderia a Treviso verranno avviati previo raggiungimento del numero di partecipanti.
Scarica la scheda didattica di presentazione del corso (clicca qui)
CHI E’ L’ASO
L’ASO è un “Operatore di interesse sanitario” che svolge attività finalizzate:
- all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica
- alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario
- all’accoglimento dei pazienti
- alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori
L’ASO opera come lavoratore dipendente negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche, attendendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari e alle procedure organizzativo-operative.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono possibili compilando il seguente “modello di iscrizione” (clicca qui).
Il modello completo in tutte le sue parti e sottoscritto dovrà essere inviato alla segreteria didattica dell’ente. Sulla base dei posti disponibili la segreteria procederà a confermare l’avvenuta iscrizione.
In alternativa è possibile prendere contatto diretto con la segreteria per ricevere ulteriori informazioni e la modulistica necessaria.
Documenti necessari per l’iscrizione
- fotocopia carta d’identità
- fotocopia codice fiscale
- certificato medico di buona salute
- attestazione titolo di studio
- foto tessera
- 2 marche da bollo da € 16,00
Requisiti per stranieri
- permesso di soggiorno
Nel caso di assenza di un titolo di studio italiano:
- certificazione di livello B1 standard della lingua italiana (rilasciata da parte di uno degli enti certificatori riconosciuti dal MIUR
- Dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero
Nel caso di titolo di studio italiano
- attestazione titolo di studio
CREDITI FORMATIVI:
Il corso ASO può essere abbreviato, come specificato nella tabella di sintesi del riconoscimento crediti formativi pregressi e debito formativo visualizzabile qui.
LE COMPETENZE DELL’ASO
Le competenze dell’ASO sono di tipo tecnico clinico, ambientale e strumentale, relazionale, segretariale e amministrativo; opera come lavoratore dipendente negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche, attendendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari e alle procedure organizzativo-operative.
Il corso è composto da parti TEORICHE e TIROCINIO guidato presso gli studi odontoiatrici, i servizi e le strutture autorizzate che erogano prestazioni odontostomatologiche. Ha una durata di 400 ore che sono utilizzate per sviluppare le competenze proprie del profilo di ASO.
Modalità didattiche:
Le attività formative prevedono lezioni sia teoriche che pratiche. In considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, la programmazione è garantita in modalità anche on-line tramite DaD, Didattica a Distanza. Gli orari e le modalità di svolgimento delle lezioni sono definiti dalla segreteria dell’ente.
Lavoro e opportunità:
Considerata la carenza di Assistenti allo Studio Odontoiatrico segnalata anche in Veneto dalle associazioni di categoria, il corso ASO rappresenta il punto d’incontro tra le necessità attuali del settore e la richiesta di accesso a tali interventi manifestata dagli utenti, che individuano nella figura dell’Assistente dello Studio Odontoiatrico una concreta possibilità di inserimento lavorativo.
Info:
segreteria@cfpleonardodavinci.com
t. 335 77 43 038
Quali sono i requisiti necessari per iscriversi ai corsi di ASO?
Per accedere ai corsi bisogna avere assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione o essere maggiorenni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Per svolgere il tirocinio è necessario avere compiuto 18 anni.
Come si svolge l’esame finale di qualifica?
L’esame finale di qualifica consiste in una prova teorica con cui vengono verificate le conoscenze teoriche ed una prova pratica per valutare l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali. Al superamento dell’esame consegue il rilascio dell’attestato di qualifica per ASO, valido in tutto il territorio nazionale.
Dove si svolge il corso