CORSO OSS TREVISO - Operatore Socio Sanitario

Un'opportunità concreta per il tuo futuro

Una professione sempre più richiesta,
Un corso riconosciuto dalla Regione Veneto

RICHIEDI INFORMAZIONI

CORSO OSS

Entro ottobre è possibile presentare domanda di iscrizione ai corsi di OPERATORE SOCIO SANITARIO – OSS organizzati dall’Istituto Leonardo Da Vinci – Accademia del Benessere di Treviso. Le lezioni si svolgono presso gli spazi di via Fonderia a Treviso verranno avviati previo raggiungimento del numero di partecipanti.

 

Scarica la scheda di presentazione del corso (clicca qui)

 

CHI E’ L’OSS:

L’OSS svolge la propria attività volta a soddisfare i bisogni primari della persona, favorire il benessere e l’autonomia in un contesto sia sociale che sanitario, in collaborazione con gli altri operatori professionali secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Le attività riguardano:

a) assistenza diretta ed aiuto domestico, alberghiero;

b) intervento igienicosanitario e di carattere sociale;

c) supporto gestionale, organizzativo e formativo.

 

PERCORSO FORMATIVO

Il corso di OSS che qualifica come Operatore Socio Sanitario ha una durata di 1000 ore da realizzarsi in un arco temporale della durata da 9 ad un massimo di 18 mesi dall’avvio.

Il percorso è articolato secondo quanto previsto dalla normativa vigente, in moduli di insegnamento (480 ore) e moduli di tirocinio (520 ore).

Le materie di insegnamento, relative ai moduli didattici sono articolate nelle seguenti aree disciplinari:

a) area socio culturale, istituzionale e legislativa;
b) area psicologica e sociale;
c) area igienico sanitaria e tecnico operativa.

Il nucleo centrale del corso OSS è rappresentato dal tirocinio guidato presso le strutture e servizi nel cui ambito è prevista la figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario.

Le aree di tirocinio previste sono: U.O. di degenza ospedaliera, case di soggiorno per anziani, servizi afferenti alle aree di disabilità, integrazione sociale e scolastica, disabilità, assistenza domiciliare, salute mentale.

Come da direttiva regionale è possibile accogliere al corso un numero massimo di 30 corsisti più eventuali allievi soprannumerari, nella misura massima di 3 per singolo percorso formativo.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni alla prova di selezione necessaria per l’ammissione al corso sono possibili compilando il seguente “modello” (clicca qui).

Il modello completo in tutte le sue parti e sottoscritto dovrà essere inviato alla segreteria didattica dell’ente. Sulla base dei posti disponibili la segreteria procederà a confermare l’avvenuta iscrizione e la data della prova di selezione. In alternativa è possibile prendere contatto diretto con al segreteria per ricevere ulteriori informazioni anche relative alla modulistica necessaria.

 

DESTINATARI:

Ai destinatari degli interventi formativi è richiesto l’assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente oppure il compimento del 18 anno di età alla data di iscrizione al corso e il titolo di scuola secondaria di primo grado (licenza media). In caso di titoli di studio conseguiti all’estero (in Paesi dell’Unione Europea ed extra Unione Europea) dovrà essere presentata la Dichiarazione di Valore. I corsisti stranieri devono possedere il certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori, almeno di livello B1. Sono esonerati dalla presentazione del predetto certificato, i cittadini stranieri che sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

 

  1. diploma di licenza media conseguito in Italia;
  2. attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito di percorso triennale di IeFP;
  3. diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia;
  4. diploma di tecnico superiore, di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia;
  5. dichiarazione di superamento della prova di lingua rilasciata dalla Regione del Veneto.

DOCUMENTI NECESSARI PER L’ISCRIZIONE:

  • Fotocopia carta d’identità
  • Fotocopia codice fiscale
  • Certificato medico
  • Autodichiarazione attestante lo stato vaccinale personale
  • Attestazione titolo di studio
  • Fotocopia permesso di soggiorno (per allievi stranieri)
  • Dichiarazione superamento livello B1 della lingua italiana (per stranieri)
  • Dichiarazione di valore del titolo di studio non conseguito in Italia (per stranieri)
  • 1 Fototessera
  • 2 Marche da bollo da Euro 16.00

 

IMPIEGO:

Gli ambiti di impiego dell’OSS sono svariati, contemplando tutte le realtà in cui gli utenti possono aver bisogno di assistenza nelle funzioni basilari della vita quotidiana: servizi sia sociali che sanitari, a differente grado di protezione e tutela.

L’ampiezza delle possibilità di inserimento nel mondo dei servizi determina buone prospettive occupazionali, per chi sceglie il lavoro dell’OSS; inoltre, sottolinea l’opportunità di acquisire competenze robuste, sia tramite le lezioni teoriche che mediante le esperienze pratiche, negli aspetti trasversali del lavoro connaturati all’assistenza di base.

Grande attenzione viene dedicata alla formazione al lavoro multi-professionale e alla collaborazione con altri operatori sanitari e sociali:
l’attività che compete all’OSS deve infatti essere svolta, in modo durevole e persistente, in collaborazione con le altre figure professionali che operano nei servizi alla persona, realizzando così una efficace relazione
di aiuto.

 

INFO e ISCRIZIONI:

e-mail: chiara@teamgestionale.it

t. 335 77 43 038

IL CORSO SI SVOLGE A TREVISO