SCUOLA DI ACCONCIATURA – TREVISO

CORSO RICONOSCIUTO DALLA REGIONE VENETO

Le iscrizioni sono possibili presso la segreteria didattica dell’Istituto dedicata alla scuola di parrucchiera per adulti di Treviso.

SEDE: Treviso

Diploma di Qualifica Professionale di Acconciatore per adulti a Treviso – durata 2 anni.

COSTI: Il costo del corso è a carico degli allievi, per informazioni rivolgersi alla segreteria didattica dell’Istituto.

ISCRIZIONI: Devono essere effettuate presso la segreteria didattica dell’istituto e sono possibili fino al raggiungimento dei posti disponibili.

ORARIO SETTIMANALE: Il corso prevede lezioni dal lunedì al venerdì, per l’orario prendere contatto con la segreteria didattica dell’Istituto.

CALENDARIO SCOLASTICO: Il corso di qualifica ha durata biennale e si articola in 1900 ore equamente distribuite nei due anni. E’ previsto uno stage aziendale di 120 ore annue. L’inizio delle lezioni è previsto nel mese di OTTOBRE.

PAROLA ALLA SCUOLA: Ci rivolgiamo a Voi, per dirvi che nel mercato del lavoro attuale, saturo di laureati, le figure che hanno successo perché maggiormente ricercate, sono quelle professionali.
La nostra scuola di Acconciatura, ha lo scopo di introdurre gli Allievi alla realtà lavorativa attraverso la scelta dello stage e vuole avvicinare gli Allievi all’affascinante mondo dell’Acconciatura che sta conoscendo un importante sviluppo.

A cosa ti prepara:

Ad esercitare la professione di acconciatore in qualità di dipendente qualificato (e non come apprendista) presso i saloni di acconciatori e affini, hair stilist, centri benessere, beauty farm..
Permette di iscriversi alla specializzazione che conferisce l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di acconciatore (per aprire il TUO salone di acconciatore).

Certificato/Titolo:

Diploma di Qualifica Professionale di Acconciatore riconosciuto dalla REGIONE VENETO e valido su tutto il territorio nazionale e nei paesi membri della Comunità Europea ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale.

Stage:

Il percorso formativo prevede uno o più periodi di stage presso aziende o salone/negozio di acconciatura.

Programma del Corso:

Il corso si svolge nel nostro Laboratorio di Parrucchiera nel quale vengono svolte tutte le esercitazioni pratiche attraverso l’ausilio di prodotti e attrezzature professionali. Sono previste anche lezioni teoriche tese a fornire le conoscenze necessarie a svolgere correttamente l’attività ed il funzionamento di un negozio di acconciatore.

Laboratorio di acconciatore:

• SHAMPOO: Conoscenza e uso degli shampoo. Tecnica manuale. Condizionanti. Curativi. Massaggio linfodrenante.

• MESSA IN PIEGA: Concetti e manualità della piega base con ferro arricciante. Isolatura, modellatura, oblunghi. Piega classica, forma piena e graduata, uniforme, da giorno, sportiva, da sera, post colore e post permanente. Frisè. Bronzatura. Rulli.

• PERMANENTE: Separazione dei settori, gradi, montaggio. A riccioli piatti, a scacchiera, binaria, direzionale. Modeling.

• COLORE e TRICOLOGIA: Studio del capello e della cute con tutte le problematiche annesse e connesse. Preparazione, protezione, separazione e applicazione del colore. Decapaggio. Decolorazione. Tutti i tipi di tinture, Colpi di sole con pettine e con cuffia, Bagni di luce, Meches, Riflessanti temporanei di sintesi o vegetali, Applicazione del colore di copertura.

• TAGLIO e ACCONCIATURA: Tecniche manuali, Taglio forma piena, graduata, uniforme. Tutti i tagli classici, Tagli moda, Chignon, Ricci fissi, Torchons, Intrecci, Acconciature da sposa, da giorno e da sera.

Materie teoriche: 

Nozioni di chimica, cosmetologia, igiene. Anatomia e fisiologia, dermatologia. Cultura generale e disciplina del lavoro, gestione amministrativa. Fisica applicata e teoria delle apparecchiature estetiche. Lingua inglese per acconciatore. Teoria professionale.

Materiale in dotazione:

Il Centro di Formazione fornisce gratuitamente ai partecipanti i prodotti di consumo e le attrezzature utilizzate durante il Laboratorio di Acconciatura;

Durante il corso il docente indicherà i prodotti e le attrezzature professionali da acquistare al fine di permettere ai partecipanti di poter iniziare ad esercitarsi già dopo i primi mesi di lezione.

Si consiglia di confrontarsi con il docente prima di acquistare prodotti, materiali e attrezzature inutili e costose.